L’Associazione “Gruppi Familiari Al-Anon”
L’Associazione “Gruppi Familiari Al-Anon” per familiari e amici di bevitori problematici nasce nel 1951 negli Stati Uniti d’America, utilizzando e adattando, previo consenso, il programma spirituale di recupero di Alcolisti Anonimi. E’ diffusa in 115 Paesi del mondo ed ha dato vita a 25.200 gruppi Al-Anon e a 1700 gruppi Alateen.
Il gruppo è l’unità di base di “Gruppi Familiari Al-Anon” che può consistere di due o più individui che si riuniscono abitualmente per darsi aiuto reciproco in un luogo che sia accogliente per tutti.
In Italia l’Associazione è presente dal 1976 con 420 gruppi attivi su tutto il territorio nazionale.
L’Associazione è sempre disponibile a dare il proprio contributo informativo dovunque sia necessario e a collaborare con strutture sanitarie pubbliche e private, centri socio sanitari, scuole di ogni ordine e grado, parrocchie, seminari e convegni, istituzioni in genere e con i media, per raggiungere il maggior numero possibile di persone che ancora soffrono a causa dell’alcolismo di un familiare o di un amico.
L’Associazione ha attivato il Numero Verde 800 087 897 per dare, a chi cerca aiuto, informazioni sui gruppi presenti sul nostro territorio.
Dal 1999, l’Associazione “Gruppi Familiari Al-Anon”, organizza un Raduno Nazionale a Rimini. Quest’anno si svolgerà dal 18 al 20 settembre ed avrà per tema: “Gruppi Familiari Al-Anon/Alateen: crescita e cambiamento”.
Nel 2016 l’Associazione festeggerà in Italia due importanti eventi: 40 anni di attività nel nostro Paese e 65 anni in tutto il mondo.
Inoltre, ospiterà a Roma una riunione internazionale “IAGSM” (International Al-Anon General Services Meeting) nella quale rappresentanti di tutti i Paesi in cui sono presenti i Gruppi Familiari Al-Anon s’incontrano per condividere e sostenere la crescita mondiale di Al-Anon/Alateen.